Come ben sapete, ci piace raccontare non solo la nostra storia, ma anche quella delle realtà che risiedono nel Parco Del Curone e che meritano di essere conosciute e condivise. Una di queste realtà prende il nome di Tenuta Ratta Azienda Agricola, nata nella primavera del 2021 per volontà di Matteo, perito agrario, e sua sorella Eleonora. Essi hanno preso il testimone dai precedenti gestori che, raggiunta l’età pensionabile, hanno deciso di lasciare l’attività nelle loro mani.
Tenuta Ratta Azienda Agricola – Storia e Prodotti


Così ha preso il via una nuova impresa, che può essere considerata più come un subentro che un inizio da zero. Il tutto è ripartito con la cura dell’ettaro di vigneto, piantato con vitigni di Merlot, Pinot Bianco e Pinot Nero. Inoltre, l’azienda coltiva con passione 2000 metri quadri di orto, arricchito da una varietà di verdure, e 1.500 metri quadri di frutteto, dove spiccano le coltivazioni di prugne, fichi e meli, oltre a piante aromatiche che regalano profumi unici.
Nel frattempo, mentre si lavorava duramente per rilanciare l’attività di agriturismo, la cui riapertura è avvenuta il 1 maggio 2022, si sono uniti all’azienda agricola Andrea, cognato di Matteo, e Alex, marito di Eleonora. È così che l’attività di agriturismo è diventata un’impresa familiare, caratterizzata da un’atmosfera accogliente e genuina.
Oltre al loro rinomato vino, alle fresche verdure, alla frutta deliziosa e alle piante aromatiche, l’azienda ha ampliato la sua produzione con la coltivazione di mirtilli e l’avvio dell’attività di apicoltura per la produzione di miele di alta qualità.
Il suo salone, la saletta del camino e la sala dell’angelo, fanno sentire gli ospiti sempre a loro agio. L’ambiente è famigliare e sembra proprio di tornare al calore della propria casa, incorniciata dallo splendido scenario collinare del Parco Del Curone, sulla ‘strada’ che tanto tempo fa, molto probabilmente, collegava Perego alla pianura di Merate. Per questi sentieri si sono incrociate le varie popolazioni che hanno abitato la valle e i suoi dintorni, dai Celti ai Longobardi, dai Liguri ai Romani, lasciando traccia di toponimi e tradizioni.


Tenuta Ratta Azienda Agricola – Etica
L’apertura avviene ogni fine settimana. L’obiettivo dell’azienda è quello di utilizzare quasi esclusivamente i loro prodotti, oltre a quelli provenienti da agricoltori locali e aziende agricole nelle vicinanze, promuovendo così una filiera corta e sostenibile. Questo non vuol dire assaporare solo specialità ‘brianzole’, ma anche incontrare tradizioni e sapori semplici e dimenticati in un mondo che diventa sempre più globale. La loro capacità in cucina è proprio quella di utilizzare la tradizione per passare ad accostamenti anche azzardati ma sempre gustosi.
Siamo felici di condividere con voi questa realtà e vi invitiamo a visitare la bellezza e l’autenticità di Tenuta Ratta! 🌿🍷🍯
A presto!
QB🌸